Caso Studio Laika

LAIKA con Portale Fornitori

Introduzione

L’azienda LAIKA ha scelto il Portale Fornitori di Webquality perché alla ricerca di una soluzione che permettesse di inviare il dettaglio dell’ordine al fornitore senza dover ricorrere alla carta e all’invio tramite fax.

Il Cliente

Laika Caravans Spa è un’azienda produttrice di camper fondata nel 1964 da Giovanbattista Moscardini con sede a San Casciano in Val di Pesa (FI) e che, dal 2000, fa parte dell’Erwin Hymer Group.
L’obiettivo dello storico brand nato in Italia è quello di offrire ai clienti un design italiano che non sia solo esteticamente al passo con i tempi, ma anche funzionale ed innovativo.
Fonte: laika.it

Obiettivi

L’esigenza del cliente era quella di realizzare un portale dei fornitori che racchiudesse tutti gli ordini con dettaglio di articoli, date e richieste di consegna del materiale e che fosse necessariamente integrato con il gestionale presente in azienda.
Un portale, in particolare, realizzato anche per il fornitore, che a sua volta potesse confermare, posticipare o annullare l’ordine inserito dai buyer di LAIKA.

Se prima del Portale Fornitori di Webquality LAIKA gestiva i propri ordini via fax e con metodo cartaceo, ora è in grado con dei semplici click e all’interno della medesima piattaforma di inserire l’ordine, farlo visionare al cliente, riceverne conferma e pianificarlo, passandolo infine al magazzino per la produzione.

La Soluzione

Per andare incontro alle esigenze di Laika abbiamo sviluppato un Portale Fornitori appoggiato all’infrastruttura Cloud AWS di Webquality.
Il portale fornitori è strettamente integrato al gestionale e da esso ricava in automatico tutte le tabelle, ricavandosi senza ulteriori passaggi manuali i dettagli di fornitori, ordini e, soprattutto, disegni.

Il portale offre una visualizzazione dedicata al fornitore, il quale può visionare tutti i dettagli degli ordini a lui associati (articoli fuori produzione, importo, stato).
Al fornitore viene poi assegnata la possibilità di decidere la deadline entro cui confermare o non confermare l’ordine.

Entrando nello specifico degli ordini, ogni ordine mostra l’elenco degli articoli al suo interno e per ciascuno di essi Laika comunica la data di consegna, che il fornitore potrà successivamente confermare o meno. Una volta confermata la data, il buyer ne riceve comunicazione e gli ordini possono così essere processati

Un importante elemento distintivo del Portale Fornitori di Laika sono i disegni.
Il fornitore è in grado di capire quale sia l’articolo di suo interesse grazie al disegno e può verificare che quest’ultimo sia caricato nella sua ultima revisione.
Se gli articoli subiscono delle revisioni, il sistema avvisa della revisione. Da notare che il Portale Fornitori di Webquality prende in automatico dal gestionale l’ultima revisione e non quelle precedenti, ma lo storico e la mole di comunicazioni scambiate per ogni modifica vengono mantenute.

Sia lato fornitore che cliente, il sistema si apre con delle dashboard che possono essere personalizzate: si possono ottenere dashboard di disegni revisionati, ordini aperti, nuovi ordini e similari.

VANTAGGI

  • Minor perdita di tempo e minor dilazione dei tempi di consegna
  • Ogni buyer è autonomo e vede gli ordini propri
  • La direzione vede tutto l’andamento aziendale e relativi disegni
  • Fornitori e committenti hanno dei disegni da mostrare
  • Integrazione costante con il gestionale
  • Mantenimento dello storico delle comunicazioni

Sei interessato a questo progetto e vuoi saperne di più?

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.